Comunicazioni

Mini Athletic Games 2015

mini atletic games 2015
CLASSI TERZE, QUARTE e QUINTE

della Scuola Primaria

il
30 APRILE 2015 al PARCO RUFFINI


clicca qui per visionare la scansione della giornata!

Una giornata con Don Bosco

Immagine2015 03 21 Colle Don Bosco DSC 9372Sono passati duecento anni dalla nascita del Santo dei giovani, noi siamo tornati indietro nel tempo senza accorgercene. In un 2015 di grandi celebrazioni, la Scuola Virginia Agnelli ha vissuto in tutta la sua attualità la presenza di don Bosco, andando alle sue origini. Domenica 21 marzo i bambini dell’Infanzia e gli alunni delle Scuola Primaria, con le suore e tutti gli insegnanti, i genitori e i fratelli si sono trovati al Colle Don Bosco, accolti dalla banda di Castelnuovo, per una giornata di giochi, conoscenza e riflessione.
Ancora una volta la Scuola Virginia Agnelli ha battuto le previsioni meteorologiche e festa è stata, in tutti i luoghi del Colle. Dalla Casetta al Museo, dalla Basilica ai prati dove fin dalla mattina (con i più piccoli, al pomeriggio i più grandi) lo staff di Sportissima guidato da suor Maria Teresa ha organizzato una serie di giochi che ci ha riportato tutti a quel tempo. Corsa con i sacchi, tiro alla fune, carriola... Divertimento assicurato senza tablet, telefonini e giochi elettronici. Solo tanta voglia di stare insieme e sfidarsi con il sorriso, alternando i momenti di gioco con le visite nei luoghi più significativi del santuario di don Bosco.
Il pranzo al sacco è stato molto più che mandare giù un panino, l’Eucarestia (= ringraziamento) di chiusura di giornata, celebrata da don Luca nella Basilica, ci ha raccolto in una serie di spunti di meditazione che ci hanno riportato ai giorni nostri, l’oggi. Un viaggio di duecento anni in poche ore, senza perdere per strada il senso della cultura e dell’insegnamento salesiano. Così attuale da poter tornare con meno fretta ai nostri tablet e computer.

IMG 3411 IMG 3419 2015 03 21 Colle Don Bosco DSC 9399 IMG 3355 2015 03 21 Colle Don Bosco DSC 9690
IMG 3433 IMG 3653 IMG 3471 2015 03 21 Colle Don Bosco DSC 9657 IMG 0404
IMG 3452 IMG 0418 2015 03 21 Colle Don Bosco DSC 9884 2015 03 21 Colle Don Bosco DSC 9879 IMG 0377

Incontro al Colle Don Bosco




...al COLLE il 21 marzo 2015!!!!          



Don Bosco è QUI!!

Bicentenario Don Bosco

BICENTENARIO della NASCITA di DON BOSCO

BicentenarioDonBoscoVenerdì 30 gennaio 2015 nel teatro di Valdocco abbiamo vissuto un evento eccezionale del BICENTENARIO: l'incontro dei Docenti "FUORI CLASSE" di ogni ordine e grado delle scuole salesiane degli SDB e delle FMA INTORNO A DON BOSCO con la presenza del Rettor Maggiore dei salesiani e della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice.

BicentenarioDBInsegnantiErano presenti 85 Scuole del Piemonte e Valle d'Aosta comprendenti Scuole dell'Infanzia, Primarie, Secondarie di 1° e 2° grado e anche una rappresentanza dei CFP.
Insieme per festeggiare don Bosco e continuare ad avere a cuore l'educazione dei giovani.
C'è qualcosa che ci unisce, c'è Qualcuno che ha guidato la vita e la storia di ognuno di noi. Don Bosco continua ad appassionarci! Don Bosco oggi siamo noi! Non si educa da soli, insieme viviamo un progetto. Anche papa Francesco più volte ha sottolineato come l'educazione attraverso la cultura, oggi più che mai, è una scelta prioritaria soprattutto per i figli e le figlie di don Bosco. Usciamo dall'incontro rimotivati e consapevoli che essere educatori è la missione più importante per il futuro dei nostri giovani.

Concerto Mornese

1 fotoNella serata di Domenica 14 settembre, l’Orchestra “ Mozart “ composta dalle Ex-Allieve, cresciute nei Laboratori Musicali della nostra Scuola, affiancati dai Maestri: Elena Casottana  - Violino, Diana Subashi – Violino, Serghei Culicov - Violoncello, Aldo Marietti – Contrabbasso, Simone Zoja - Pianoforte, diretta dal M° Gian Franco Leone ha tenuto un applauditissimo CONCERTO a Mornese, presso l’Istituto F.M.A. “ MAZZARELLO “, proprio nei luoghi  dove nacque Santa Maria Domenica Mazzarello ed il carisma delle F.M.A.

Leggi tuttoConcerto Mornese